lunedì 21 settembre 2015

Gli ebook che vendono - cronaca di un rinascimento che non è storia

Continua l'indagine iniziata lo scorso post, che forse non è proprio un'indagine perché per essere tale necessiterebbe di un po' di periodicità o, perlomeno, di altri numeri. 

Quando potrò dirla conclusa? Non saprei, iniziamo a vedere cosa ricaveremo dopo 5 settimane

Dunque, gli ebook che vendono, dicevamo.

In agosto aveva sbancato tutto il rosa. In settembre la situazione è la stessa. Che viri sull'erotico o sullo humor, nei primi 20 titoli in classifica Amazon troviamo 6 romanzi rosa.

In seconda posizione ecco che ci conforta un'altra costante. No, non nel genere, che sembra aver avuto una bella crescita di lettori, ma nella compilazione delle schede di vendita. 
Con 5 romanzi nelle prime 20 posizioni, il secondo genere più venduto risulta lo storico, che in agosto aveva piazzato appena 2 romanzi. Di questi 5 romanzi, però, 2 ambientati nel rinascimento non sanno di essere tali e non vengono neanche catalogati. Sono lì pronti a essere comprati, ma fuori scansia. 

In terza posizione con 4 libri nei primi 20 posti, invece, ritorna il giallo, cresciuto di un'unità dal mese precedente.

A parimerito, invece, con un libro a testa: 

- fantasy (steampunk), che fa capolino in classifica dopo un agosto tremendo,
- narrativa contemporanea, 
- salute e benessere 
- biografie.

Sorprese? Francamente sì, non immaginavo ci fosse questa rinascita del romanzo storico. Vediamo ora se si tratta di un caso o se questi titoli manterranno la loro posizione nelle prossime settimane :)

PS: I dati riportati oggi sono relativi la prima settimana di settembre. 

8 commenti:

  1. Non è che sotto sotto sono dei rosa in costume? Mi pare di capire che in ebook è il rosa a vincere su tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, niente costume questa volta.
      Chissà se il rosa sarà anche il colore dell'inverno o no?

      Elimina
    2. Se il rosa vince negli ebook, quindi sono le donne a leggere più ebook?

      Elimina
    3. Può essere, ma aspetto le prossime indagine dell'AIE in merito.

      Elimina
  2. Allora, narrativa contemporanea non vuol dire molto, è un calderone, anche il rosa è narrativa, no? In ogni caso felice per il rosa, ahahha essendo, il mio genere, mio malgrado, perchè si sa che il rosa è facilmente, lo abbiamo detto mille volte, declinabile al peggio del peggio, sospiri, sguardi, letto (no, non il passato del verbo leggere), sogno la riesumazione della parola commedia e intanto continuo col rosa. Sì, convengo con Tenar, il romanzo storico potrebbe essere un rosa antico, alias in costume, crinolina, cavalieri e talamo. Bacio Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti questo è un altro problema, le 'classi' non vanno. Alla fine 'romanzo contemporaneo' non dice niente, si classifica così ogni romanzo d'ambientazione moderna che non sia pensabile sotto un genere. Comunque non preoccuparti per il rosa, anche il fantasy è facilmente declinabile al peggio del peggio, spero sempre che a parlare siano i libri e non i pregiudizi :)

      Elimina
  3. Se ricordo bene, è una classifica fatta sul mercato italiano. Ma gli ebook sono in italiano?
    Visto che vince il rosa, ci sarà un cambio di rotta in casa Plesio? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ebook in italiano.
      Non prevedo nessun cambio di rotta in casa Plesio, rimarremo il regno della fantasia. Di certo però prenderemo atto dell'andamento di mercato per cercare qualche compromesso.

      Elimina