mercoledì 29 aprile 2015

Come scrivere un libro in 10 mesi: riepilogo di aprile

Grazie a chi -alcuni post fa- mi ha augurato di riuscire nell'intento di terminare la prima stesura del mio progetto in 10 mesi.
Devo dire di essere stata soddisfatta dal ritmo tenuto in questo primo mese, ma prima di analizzare nel dettaglio cosa mi è riuscito e cosa no volevo parlarvi di questo aprile che mi sono lasciata alle spalle, perché di certo non è stato un mese comune. Due libri nuovi, due fiere e due presentazioni già in preventivo, i cui tempi erano già stati calcolati, ma in più ho dovuto lavorare su un progetto inaspettato, inebriante e terrorizzante al tempo stesso. 
Dopo una serie di circostanze che è troppo lungo spiegare, ecco la novità: quest'anno Plesio sarà al Salone del Libro di Torino

E l'ho appreso gli ultimi giorni di marzo, senza immaginarne niente prima.
Quindi ho lavorato al mio progetto in un tram-tram non proprio quotidiano, ma alterato da impegni imprevisti che hanno spaziato dal riordino inaspettato di più titoli, alla stesura del plesioprogramma torinese, con più capitomboli sulla progettazione dello spazio espositivo (no, non basta portare un tavolo e una sedia), con tanto di progetto ufficiale da dover rendicontare all'organizzazione. Operazione quest'ultima, lo dico candidamente, che non sarei mai stata in grado di portare a termine se non fosse stato per Daniele Picciuti, che con i titoli Nero Press dividerà lo spazio espositivo con noi. 
Bene, quindi, chi volesse venire a fare due chiacchiere sa che può trovarci dal 14 al 18 maggio allo stand NeroPress/Plesio Editore, secondo padiglione, davanti al Caffè Letterario. 

Termino questa breve panoramica, poi, con un'indicazione: il blog si è evoluto. Dalla pagina "Gli ebook di Plesio Editore" si può accedere all'acquisto diretto di tutti gli ebook della casa editrice.

Ora, sperando di non avervi annoiato troppo, passo ad analizzare i passaggi che mi ero ripromessa di seguire:

  1. 7 giorni per la trama: FATTO. Scaletta ufficiale terminata, e concluse anche le scalette termporali dei 3 personaggi principali. 
  2. 2 giorni per i personaggi fondamentali: FATTO. Una per entrambi i protagonisti, una per l'antagonista, 1 per le due 'spalle' principali. 
  3. 2 giorni per gli altri personaggi: FATTO. Al momento ho completato i personaggi secondari 'certi', che compariranno nella prima metà del romanzo. Ne ho contati 4. 
  4. 10 giorni per l'ambientazione:FATTO. E sì, sono davvero soddisfatta, anche se non passa un giorno in cui non mi venga in mente un'idea da aggiungere. 
  5. Prologo e primo capitolo: FATTO, PIU' O MENO. Già, perché li ho scritti, ma... alcune parti non sono ancora su file, perché ogni tanto mi capita di scrivere in mancanza di pc e la copiatura mi porta via diverso tempo. Cercherò di migliorare su questo aspetto. O pungolandomi sulla rapidità di copiatura, o -meglio- costringendomi a portare sempre in borsa il tablet.


Obiettivo del prossimo mese: per maggio, visto l'impegno non indifferente di cui vi ho parlato a inizio post, che mi porterà fuori casa per una settimana, non voglio caricarmi troppo, anche se il calendario avanza inesorabile. 2 capitoli (e la riscrittura di quanto mi sono lasciata alle spalle). 

Incrociate ancora le dita per me :)

14 commenti:

  1. Spero di passare a salutarti al salone, intanto molto bene per il romanzo. bacione Sandra

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  2. Quest'anno la vedo dura venire al salone e mi spiace un sacco...
    Mi ha invece incuriosito molto la tempistica della progettazione. 7 giorni per la trama? Oggi ho iniziato a scattare, vediamo mercoledì prossimo a che punto sono!

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    1. Be', diciamola tutta, ho palesemente barato! Stavo già pensando a questo progetto da qualche tempo, dovevo solo metterlo nero su bianco e 'smussare' le incongruenze, almeno quelle di cui mi son resa conto!

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  3. Complimenti per i tempi, considerando i tuoi impegni è un risultato notevole. Sono molto curiosa di questo esperimento, anche perché io sono lentissima :)

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    1. Il punto è che sono lentissima anch'io, bisogna solo vedere quanto riesco a reggere!

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  4. Mi piace l'idea di fissare una scaletta di marcia predefinita e serrata. Credo che lo farò anche io. Potrebbe servirmi a essere un po' più organizzata. :)

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    1. Al momento l'ho trovata utile, sensazione di 'obbligo' a parte. Il punto è che davvero stavo rischiando di non scrivere più per altri dieci anni.

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  5. Non riuscirei mai a mantenere i ritmi promessi: troppe variabili nel mio quotidiano! Complimenti, invece, a te che ci sei riuscita!

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    1. Ehm, speriamo che duri! Non ci scommetterei, ma ci provo ;)

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  6. Saluterei volentieri Daniele, con cui abbiamo condiviso diverse cose (mi vengono in mente un forum, un concorso e l'amore per i cani). Purtroppo sono un po' troppo lontana per venirvi a trovare.
    Una curiosità: scrivi capitoli lunghi o brevi, in generale?

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    1. In genere molto (troppo) brevi. Questo nello specifico, invece, mi è venuto anche di una lunghezza dignitosa. Più o meno 17.000 battute, mentre il prologo ne conta circa 10.000

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    2. Ah, ovviamente non mancherò di salutarti Daniele!

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