giovedì 5 marzo 2015

Gli appunti di Mur: pubblicità e facebook

Facebook, croce e delizia di chiunque abbia un’attività o, comunque, voglia far parlare di qualcosa.
Come è noto a tutti quelli che mi conoscono – e da ora anche a quelli che non mi conoscono e seguono questo blog – io odio facebook. Ancora resisto a non aprire un mio account personale, ma per ragioni pratiche non ho potuto ignorare il fenomeno per la mia casa editrice.

È così che è nata prima la pagina ufficiale Plesio Editore e poi la pagina semiseria e personale della plesiomascotte Mur, Mur Di Plesio.
Trovo entrambe utili, sebbene in maniera diversa, ma l’agilità di una pagina personale mi ha fatto, erroneamente, accantonare per qualche tempo la pagina ufficiale, di certo più rigida e meno stimolante per l’utilizzatore.

Ho chiuso il 2014 con questa consapevolezza e aperto l’anno con l’obiettivo di rimpinguare i ‘mi piace’ della pagina aziendale. Ci riuscirò? L'impresa sembra ardua. Per ora ho provato 3 metodi, che vi mostro: 



 Utilizzare un account personale per chiedere di piacizzare la pagina desiderata.

Chi possiede un account personale può agganciarlo alla pagina aziendale/pubblicitaria e chiedere ai suoi contatti di aggiungere ‘mi piace’. Il metodo è un po’ invasivo, pertanto credo sia opportuno selezionare adeguatamente i contatti a cui s’invia la richiesta (pratica non molto diffusa, sfortunatamente, dagli altri utenti…). I risultati sono immediati, nell’arco di 24h le persone interessate avranno già cliccato. Bisogna però, senza dubbio, avere l’accortezza di non procedere con un’operazione del genere ogni 2 settimane, si rischierebbe di cadere nello spam. Al momento mi sono imposta di farlo ogni 2 mesi.

Utilizzare un'immagine potenzialmente virale per chiedere di piacizzare la pagina desiderata.

Chi possiede un account personale, ma non desidera inviare una richiesta diretta ai suoi contatti, può comunque inventare modi simpatici per chiedere di mettere ‘mi piace’ alla sua pagina pubblicitaria direttamente sulla sua bacheca, magari chiedendo di condividere. Solitamente viene utilizzata una foto, o comunque un’immagine contenente un testo scherzoso.
Nel mio caso i risultati sono stati scarsi. Forse ho sbagliato qualcosa io e il mio messaggio non era abbastanza accattivante, ma provare comunque non guasta.

Iniziare una campagna pubblicitaria. 

Facebook permette di attivare campagne pubblicitarie finalizzate a ottenere ‘mi piace’. Il tutto può essere fatto selezionando un target specifico di riferimento, nonché i suoi interessi, il che rende la cosa un’opzione davvero interessante. I costi vengono decisi da noi in base ai risultati che intendiamo ottenere. Facebook fornisce a priori un’analisi di quelli che potranno essere i like effettivi. Nel nostro caso la spesa è stata minima e i risultati si son rilevati quelli prospettati a priori.

E fino a qui, in sincerità, direi che i risultati migliori son stati forniti dalla campagna pubblicitaria specifica, ma non mi sento di affermare che sarà la mia arma per affrontare l'arduo obiettivo 2015 di aumentare il numero di 'mi piace'. Almeno non il solo. Ho studiato per il mese di marzo qualcosa di diverso. Ed ecco, posso già parlare di quarto metodo, di cui al momento sono soddisfatta (ma marzo è ancora tutto da vivere!): 

Studiare un giveaway. 

Promettere cioè un qualcosa in cambio di un 'mi piace'. Certo, qui c’è da sbizzarrirsi, e i risultati potranno essere variabili a seconda dell’attività della pagina che vogliamo far crescere. Per quanto riguarda Plesio sto regalando un ebook esclusivo a tutti quelli che piacizzano la pagina e mi inviano la loro mail tramite messaggio privato. 
Qui ulteriori specifiche. E peri risultati... ci riaggiorniamo in aprile, statistiche alla mano!


Sperando di non avervi annoiato, mi piacere ora sapere quali sono i metodi per aumentare la visibilità di una pagina che utilizzereste (o utilizzate) voi. Attenzione, tendo a copiare le idee!




11 commenti:

  1. Non è che amo molto i contatti che mi chiedono di mipiacizzare la loro pagina. Meglio un invito a guardarla e basta, poi se piace, il click viene di conseguenza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io amo quest'attività, e penso che la rimpiazzerò con una delle altre. Il problema è che poi quello che conta, al solito, sono i risultati... e al momento la semplice richiesta di visualizzare non ha prodotto nulla ç_ç

      Elimina
    2. Perché non provi con uno strumento più orientato alla pubblicità? Facebook offre un servizio interessante e se non ricordo male non costa molto:

      Lo trovi qui

      Elimina
    3. Sì, è la terza prova :)
      MI sono anche trovata bene, ma si sentono comunque pareri discordanti in merito, probabilmente con riferimento alle aree di interesse dei possibili nuovi like.

      Elimina
  2. Io invece sono 2 anni che ho cancellato il profilo.
    Secondo me hai sbagliato a creare due pagine: non sono gestibili.
    La pagina aziendale non deve essere per forza austera e incravattata. Sei sempre su FB e tratti di letteratura, non certo un tema che ispira comportamenti gessati.
    Chiedere di mettere Mi piace è sbagliato. Se una cosa mi piace, lo decido io, non tu ;)
    Non è meglio segnalare la pagina sul tuo account personale?
    La campagna mi sembra una buona idea.
    Anche il giveaway per ottenere un Mi piace non lo reputo un'idea funzionale, perché è un apprezzamento pilotato.

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniele!
    Per "più ingessata" intendo che non permette un sacco di attività che invece son concesse a una pagina personale, il che è limitante e rigido. Non puoi interagire con gli utenti creando un evento (cosa impensabile per chi organizza presentazioni librarie) e soprattutto non puoi inviare loro messaggi, a parte che per risposta a uno loro il che è frustrante quando hai a che vedere con tutte quelle associazioni/organizzazione (di solito promotrici di eventi fieristici) che vorresti contattare ma che danno come unico contatto un contatto fb.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono concesse per via delle regole di FB sulle pagine fan aziendali?

      Elimina
    2. Materialmente con una pagina aziendale è proprio impossibile compiere certe azioni. Dal 16 febbraio tra l'altro ogni pagina aziendale deve essere allacciata a un account personale.

      Elimina
  4. Io sinceramente non mi affido affatto alle campagne di facebook.
    Vero anche che il mio non è un marchio.
    C'è un'ulteriore ipotesi pubblicitario lo "scambio"di pubblicità: individui quelle pagine che possono essere affini ai tuoi temi (fantasy e libri per dire) e chiedi di scambiare pubblicità. In pratica pubblicherete a vicenda i links alle vostre pagine.
    Io ho due pagine una del mio blog ed una di cosine che faccio a mano, per il blog non uso questo metodo se non per pagine MOLTO mirate.
    Con l'altra invece l'ho fatto e tempo un mese da 10 likes sono passato ai mille (era però in concomitanza con un giveaway a cui hanno però partecipato in 70).
    Detto questo io credo che il modo migliore per una pagina di crescere sia quello di pubblicare cose di qualità. E si vede con il mio blog: ogni mese ho sui 2-3 likes in più ma duraturi e soprattutto interessati =)
    In sintesi non spammare e fai quel che vuoi =P

    RispondiElimina
  5. Buona idea questa dello scambio di pubblicità!
    Ma, scusa, cosine fatte a mano? Me le sono perse! Ora vado a cercare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.facebook.com/pages/Sogni-di-Carta/337898939706382
      Queste =D
      Le faccio io ù.ù
      Comunque ci sono altri modi inoltre: commentare su altre pagine con la tua pagina ad esempio!
      Questo porta qualcuno a guardarla (commenti interessanti o condivisioni di progetti o altro).

      Elimina