martedì 15 luglio 2014

Le 3 caratteristiche fondamentali di un buon comunicato stampa


Di solito per comunicato stampa commerciale s'intende l'avviso che l'ufficio stampa (o chi per lui) di un'impresa invia ai suoi contatti al fine di far conoscere un prodotto che sta per essere immesso sul mercato.
Quando parliamo di libri il comunicato deve rispettare poche e semplici regole.

  1. Deve innanzi tutto essere chiaro e conciso: per far ciò un testo che si rispetti dovrà riportare una breve specifica sul tipo di libro di cui si vuole parlare, che faccia riferimento al genere e al target specifico, nonché la quarta di copertina (o un suo sunto) e le note biografiche dell'autore. Suggerisco, inoltre, l'aggiunta di alcuni elementi sintetici, tra tutti: la data d'uscita, il numero di pagine, il prezzo di copertina, i formati disponibili.
  2. Deve mostrare il prodotto. Niente di più facile in caso di un libro; basterà allegare un'anteprima della cover.
  3. Deve fornire un contenuto di qualità. Questo è sicuramente il requisito più ostico da soddisfare. Trovo particolarmente complicato abbinare i contenuti di qualità a un testo pubblicitario, eppure sono convinta che ci sia sempre un qualche valore aggiunto condivisibile da una casa editrice o da un autore. Se esistono racconti dello stesso scrittore facilmente reperibili (o magari scaricabili gratuitamente) segnalateli. Se sono disponibili immagini dell'ambientazione o dei personaggi inseritele (in accordo con l'illustratore e a seconda della vostra possibilità di sfruttamento delle immagini). Se è possibile leggere online un estratto gratuito del libro, linkatelo.
Sperando di essere stata utile, un saluto e alla prossima!

6 commenti:

  1. Beh, sì... una guida sicuramente utile e funzionale!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Utile di sicuro, grazie. Ero del tutto ignorante in merito. :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Grazia!
    Io trovo i comunicati stampa fondamentali, ma devono essere solo il primo tassello di una mirata campagna pubblicitaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci crederai, ma nemmeno sul concetto di "campagna pubblicitaria" sono molto ferrata. Devo rimediare!

      Elimina
    2. In realtà è un campo in cui dovrei provare a colmare alcune lacune anch'io.

      Elimina